Le fiabe e le favole per bambini
Fiabe | Le Fiabe classiche | Le Favole nel mondo | Autori | Scrivi o disegna la tua fiaba, il tuo racconto | Amici | Contatti

Biografia Fratelli Grimm

Jakob Ludwig Karl Grimm nacque a Hanau nel 1785 (morì a Berlino nel 1863).

Figli di un giurista, i due bambini trascorsero i primi anni della loro giovinezza a Steinau e frequentarono il liceo a Kassel. Rispettivamente dal 1829 e dal 1839 furono professori a Kassel. A causa della partecipazione alla protesta dei "Göttinger Sieben" furono banditi dal paese.

Dal 1840 circa vissero entrambi a Berlino, città in cui morirono: Jacob il 20.9.1863, mentre suo fratello Wilhelm il 16.12.1859.

Jacob Grimm Professore di lettere antiche e bibliotecario di Gottinga, fu destituito nel 1837 a causa delle sue idee liberali. Nel 1840 Friedrich Wilhelm IV lo chiamò a Berlin.

Con il fratello Wilhelm Karl (1786\1859), pubblicò una raccolta di Saghe tedesche (Deutsche Sagen, 1816-1818) e una di Fiabe (Kinder und Hausmärchen, 1812-1822), riprese dalla viva voce del popolo. Sono testi orali, che spesso riprendono motivi di altri paesi.
I curatori vedevano in essi le tracce di antichissime credenze. Le due raccolte ebbero vasta risonanza.

Fiabe (1812-1815)

Sollecitati da Achim von Arnim e Clemens Brentano i fratelli Grimm raccolsero dal 1807 brevi racconti di prosa, in prevalenza dall'Assia, che definirono fiabe popolari. Queste fiabe raccontano di esperienze e desideri umani che vengono espressi in motivi ricorrenti, ogni volta con variazioni e nuove combinazioni. Esse coniugano il soprannaturale-portentoso con il razionale-terreno e di regola hanno una funzione didattico-morale. Questo spiega il loro finale stereotipo che premia sempre i protagonisti innocenti ed altruisti. I personaggi principali sono tipi del popolo e dell'aristocrazia.

A causa dei loro molteplici significati non è più possibile stabilire univocamente il loro rapporto con la realtà. Scopo della raccolta era in origine l'accesso alle fonti il più possibile originali, tuttavia si potè disporre unicamente delle tradizioni tramandate oralmente. I frammenti di saghe e miti germanici così raccolti erano per i Grimm l'essenza della poesia naturale, espressione di un'anima popolare collettiva che si rivela in un atto irrazionale di creazione.

Jakob si occupò anche di diritto, grammatica ("Grammatica tedesca", Deutsche Grammatik, 1819-1837), di letteratura e linguistica ("Storia delle lingue tedesche", ), di mitologia ("Mitologia tedesca", 1835).

Fratelli Grimm

FRATELLI GRIMM

Jacob Ludwig Karl Grimm nato il 4.1.1785 a Hanau morto il 20.9.1863 a Berlino

Wilhelm Karl Grimm nato il 24.2.1786 a Hanau morto il 16.12.1859 a Berlino

Applicando il metodo storico comparativo allo studio della letteratura e della lingua, Jakob Grimm fu il fondatore della germanistica moderna.

Tra i suoi meriti, quello di aver riconosciuto la regolarità di alcuni mutamenti consonantici che distinguono le lingue tedesche dalle altre lingue indoeuropee (prima rotazione consonantica, o legge di Grimm).

Le Fiabe dei fratelli grimm:

In collaborazione con il fratello avviò la pubblicazione di un "Dizionario tedesco" , opera fondamentale per la conoscenza etimologica e storica delle parole tedesche. Mentre Jacob Grimm dava grande valore al contenuto originario della tradizione orale e rifiutava decisamente la favola d'arte romantica, suo fratello Wilhelm divenne sempre più creativo dal punto di vista del linguaggio. A ciò si deve l'ideale stilistico della fiaba tedesca, contrassegnata dalla sua essenzialità. Il terzo volume della raccolta contiene varianti e annotazioni e viene considerato il primo contributo scientifico alla ricerca sulla fiaba. Le fiabe dei fratelli Grimm sono state tradotte in quasi tutte le lingue; stampa e leggi la raccolta fiabe per bambini dei fratelli Grimm.

Privacy - Pubblicità - Contattaci